Titolo: Atlante gastronomico dell’ORTO
Data di pubblicazione: marzo 2019
Casa editrice: Slow Food Editore
Numero pagine: 256
Prezzo di copertina: € 25,00
Autori: AA. VV.
Recensione
di Luciano O. Atzori
Quest’utilissimo manuale conduce il lettore alla scoperta degli ortaggi coltivati e selvatici: come coltivarli nell’orto di casa (tecniche, periodi, ecc.), come acquistarli conoscendo le diverse cultivar (comprese le Dop e le Igp), quali proprietà nutrizionali possiedono, come conservarli e cucinarli (con esempi di ricette), conoscere la storia e la geografia di questi vegetali e tanto altro. Si può imparerete a riconoscere il giusto pomodoro per la salsa o per l’insalata conoscendone tutte le caratteristiche.
Il manuale, attraverso le numerose schede monografiche ricche di illustrazioni, fornisce utili consigli per chi vuole coltivare gli ortaggi e permette di scegliere consapevolmente gli ingredienti per i propri piatti.
Questo pratico manuale è consigliato a tutti coloro che vogliono conoscere meglio gli ortaggi per diventare dei consumatori consapevoli, ma anche a chi li vuole coltivare nel proprio orto.
… “Un testo di facile lettura, completo e ricco di spunti pratici per la coltivazione e l’uso degli ortaggi in cucina. Insomma un vero manuale ”…
Luciano O. Atzori
© Produzione riservata
—————
——-
Dr. Luciano O. Atzori
Biologo – Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute
Consulente agroalimentare – Divulgatore Scientifico
Co-founder ISQAlimenti.it