Cagliari, say cheese

0
891

Dall’11 al 20 maggio 2019 si terrà a Cagliari la prima edizione del Cagliari, say cheese, manifestazione dedicata alla cultura casearia del sud Sardegna finalizzata alla riscoperta di 16 particolari formaggi sardi (Brebiblù, Ca’briolu, Caprino Santa Maria Aquas, Caprotto, Cirsium, Dolce Alba, Fantasia di Capra, Funtana Noa, Iaia, L’Aigos, Pastore misto, Smeraldo erborinato, Spadula, Su Entu, Su Rei e Su Zinnibiri) poco conosciuti ai più anche se legati alle secolari tradizioni locali.

I formaggi di “Say Cheese” disegnano 16 differenti caseifici del Sud Sardegna che da anni trasmettono le tradizioni casearie locali attraverso materie prime (soprattutto latte ovino e caprino) di altissima qualità, processi produttivi antichi e nuovi e formaggi ineguagliabili.

Questi gustosissimi e tipici formaggi del sud Sardegna si potranno assaporare nei 16 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa (Babeuf, Chiaroscuro, Circolo dei Buoni e Cattivi, Cucina.eat, I sarti del gusto, Impasto, Josto, Luchia, ManàManà, Muzak, Osteria Paradiso, Overlook Wine and Beer, Pani e Casu, Pbread Natural Bakery, Viceversa, Vitanova – Cucina e dolci).

Per dieci giorni sarà possibile assaporare questi preziosi e prelibati formaggi attraverso piatti proposti da differenti chef, a seconda del ristorante, ma sempre ad un costo non superiore ai 10 euro.

L’evento è rivolto a tutti coloro che amano i formaggi tradizionali (stagionati, semi stagionati, a pasta molle, erborinati, a latte crudo o pastorizzato, ovini, caprini, vaccini o a latte misto) e ovviamente la buona cucina sarda.

Per informazioni sulla manifestazione (indirizzi e logistica dei vari ristoranti aderenti, orari e giorni di apertura dei ristoranti, contatti, ecc.) visitare il sito https://www.bellobuonoevicino.it/cagliarisaycheese/ oppure contattare il Centro servizi promozionali per le imprese (Csi) dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari (info@csimprese.it).

© Produzione riservata

———-

Dr. Luciano O. Atzori
Biologo – Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute
Divulgatore Scientifico – Consulente agroalimentare
Co-founder ISQAlimenti.it