Germogli di riso integrale

0
3294
di Luciano O. Atzori

Verys® è un innovativo e sostenibile progetto dell’azienda Frescolat S.r.l. di San Vito di Altivole (TV) consistente nella riscoperta del valore dei cereali integrali nell’alimentazione umana e in particolar modo dei germogli di riso integrale.

Questa giovane e dinamica azienda si è specializzata nei prodotti vegetali bio alternativi ai formaggi e crede tantissimo nei germogli integrali di riso.

Il riso integrale rispetto a quello bianco, detto riso raffinato, è molto più ricco di sostanze salutari per l’organismo perché non viene privato degli involucri esterni ricchi di preziosa fibra solubile ed insolubile e di vitamine.

I germogli integrali di riso, ingrediente primario dei prodotti Verys®, sono molto più ricchi di sostanze nutritive del seme stesso di riso, infatti, possono contenere molte più vitamine, proteine (contengono 20 aminoacidi di cui 8 essenziali), acidi grassi essenziali, sali minerali e fibre.

Oltre a ciò questi germogli sono di facile digeribilità e assimilazione (in quanto le proteine del chicco di riso subiscono una trasformazione consistente nella scomposizione in aminoacidi che sono di più agevole e rapida digestione e assimilazione). Come se non bastasse, con la germinazione diminuiscono le sostanze antinutrizionali eventualmente presenti (per esempio i fitati).

Tutti i prodotti Verys® hanno la filiera tracciata, sono interamente “made in Italy” (cioè coltivati e lavorati totalmente in Italia), sono biologici (coltivati in risaie bio della Lombardia e Piemonte attraverso sistemi ispirati alla permacoltura, ai principi di agricoltura naturale del botanico giapponese Manasabu Fukuoka) e per la germogliazione del riso integrale si utilizza la tecnologia BioSuRice (germinazione in acqua di sorgente del Parco della Lessinia).

I prodotti Verys sono 100% vegetali, senza derivati animali, senza OGM, lattosio, glutine e allergeni e senza conservanti. Vantano la certificazione Biologica, il BRC Food (British Retail Consortium – standard per la sicurezza alimentare), IFS Food (standard inerente la qualità dei processi e dei prodotti), Kosher (certificazione rilasciata alle aziende che soddisfano le regole religiose sulla nutrizione seguite dagli Ebrei osservanti) e FDA (Food and Drug Administration – Ente governativo USA che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici e determina le linee guida che le industrie del settore devono seguire per poter esportare le proprie merci negli Stati Uniti) e sono cruelty free.

Tra i differenti prodotti della linea Verys® vi sono gli “yogurt” a base di crema vegetale integrale da germogli di riso e fermenti vivi (Germogl-Yò naturale, Germogl-Yò mango e maracuja e Germogl-Yò pesca e albicocca), i ravioli, le lasagne, ecc. Entro il 2019 sarà messo in commercio il primo gelato fatto con riso integrale germogliato.

Insomma i prodotti del progetto Veris® hanno tutte le carte in regola per soddisfare la crescente richiesta da parte dei consumatori di alimenti sempre più sani oltre che buoni.

Non ci rimane che sperare nell’incremento dell’offerta dei prodotti a base di germogli di riso integrale e che questi siano apprezzati da sempre più persone per premiare gli sforzi di un’azienda che contribuisce ad arricchire il carrello dei prodotti “Made in Italy”.

© Produzione riservata

——-

Dr. Luciano O. Atzori
Biologo – Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute
Divulgatore Scientifico – Consulente agroalimentare
Co-founder  ISQAlimenti.it