Orzo solubile Bio

0
93
di Luciano O. Atzori

L’orzo è uno dei cereali più antichi che negli ultimi anni sta incontrando il crescente apprezzamento da parte dei consumatori sia per il sapore che per le proprietà benefiche esercitate sull’organismo umano.

Questo cereale ricco di carboidrati, proteine, fibra, vitamine E (e alcune vitamine del gruppo B), minerali (soprattutto di fosforo, potassio, magnesio, ecc.) e betaglucani, particolari polisaccaridi dalle utili proprietà ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti (riduzione del colesterolo ematico), contiene anche glutine quindi è sconsigliato a chi soffre di celiachia.

Dalla macinazione e liofilizzazione dell’orzo tostato si ottiene l’orzo solubile con il quale, per diluizione in acqua, si ricava una bevanda che soprattutto in passato è stata utilizzata in sostituzione del caffè, pur non contenendo caffeina.

Una bevanda facile e veloce da preparare, che non contiene grassi e neanche colesterolo, ma che risulta ricca in potassio, fosforo e silicio, oltre ad essere provvista di vitamina B3 (niacina).

All’orzo solubile si attribuiscono specifiche proprietà tra le quali quelle digestive, diuretiche e antinfiammatorie. Non contenendo caffeina non aumenta la pressione arteriosa e il battito cardiaco (tachicardia), pertanto, può essere consumata in ogni momento della giornata e da quasi tutti. Ulteriore vantaggio è quello di non macchiare i denti.

In Italia l’offerta di orzo solubile è molto ampia e ricca anche di prodotti commerciali biologici. Tra questi emerge l’orzo solubile con zenzero e arancia Bio della Crastan (azienda leader in Italia nella produzione di surrogati del caffè).

Questo prodotto è caratterizzato dal fatto che l’orzo è 100% italiano, che gli atri ingredienti (l’orzo 97%, lo zenzero 2,5% e la scorza d’arancia 0,3%) sono biologici e dalla presenza di soli aromi naturali (quindi non di sintesi). Non vi sono zuccheri aggiunti.

Lo zenzero arricchisce il prodotto con le sue proprietà digestive e rinfrescanti donando un piacevole sapore speziato mentre la scorza d’arancia dona quel retrogusto fruttato e al contempo fresco e raffinato che rende quest’orzo unico nel suo genere.

Insomma l’orzo solubile con zenzero e arancia Bio della Crastan è un altro esempio del buon Made in Italy.

© Produzione riservata

———–

Dr. Luciano O. Atzori
Biologo – Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute
Divulgatore Scientifico – Consulente agroalimentare
Co-founder  ISQAlimenti.it