Riso e Zuppe Biologiche

0
264

di Luciano O. Atzori

Il brand Arnaboldi (azienda molto conosciuta nella produzione di zuppe e prodotti a base di riso) ha deciso di impegnarsi in modo più marcato sui preparati alimentari sani, gustosi e biologici.

Infatti, tra le tipologie di prodotti commercializzati si trova la linea definita “Benessere”. Questi prodotti, pronti in pochi minuti, sono caratterizzati dall’assenza di grassi e aromi aggiunti, di glutine e di lattosio, dall’avere tutti gli ingredienti biologici (eccetto il sale), dall’essere stati studiati per conferire un apporto nutrizionale ideale, dall’avere un alto contenuto di fibre e dall’essere naturalmente gustosi.

Appartengono a questa gamma di prodotti “Arnaboldi Biologico” i seguenti prodotti:

Riso integrale con fantasia di lenticchie e rosmarino.

Riso rosso con piselli, porri e maggiorana.

Grano saraceno con zucca, carote e zenzero.

Zuppa di farro e legumi.

Zuppa di riso rosso e verdure.

Zuppa di quinoa e lenticchie.

Ogni confezione è stata studiata per due persone (130 oppure 175 grammi di prodotto), si prepara in circa 14-16 minuti e soddisfa le esigenze alimentari di vegetariani, vegani e degli intolleranti al lattosio. Insomma dei prodotti che si avvicinano sempre di più alle richieste dei consumatori.

Ad esempio il prodotto “Riso rosso con piselli, porri e maggiorana” ha i seguenti ingredienti: riso rosso* 40%, riso integrale*, piselli verdi disidratati* 11.4%, porro disidratato* 5.7%, sale, carota disidratata*, estratto di lievito*, aglio disidratato*, maggiorana disidratata* 0.3%, sedano disidratato*.

L’asterisco (*) indica che l’ingrediente proviene “da agricoltura biologica”.

I valori nutrizionali medi del prodotto in questione sono i seguenti:

 
Per 100g
Per porzione (87,5g)
  1433 KJ / 355 Kcal 1311 KJ / 310 Kcal
Grassi
di cui acidi grassi saturi
3,3 g
0,8 g
2,9 g
0,7 g
Carboidrati
di cui zuccheri
64,6 g
5,4 g
56,6 g
4,8 g
Fibra 9,7 g 8,5 g
Proteine 11,8 g 10,3 g
Sale 1,85 g

1,62 g

 

Il prodotto è veloce da cucinare (circa 16 minuti) e facile da preparare sia sui fornelli che al microonde. Una volta terminata la cottura basta aggiungere un po’ di buon olio extra vergine d’oliva e qualche ingrediente a piacimento. Ovviamente può essere gustato anche freddo.

Il prezzo di ogni prodotto è di € 2,49. Tenendo conto che ogni confezione è studiata per due persone, si può affermare che con soli € 1,25 si fa un pasto. Aspetto non irrilevante soprattutto quando non si ha voglia di cucinare, ma si vuole mangiare ugualmente qualcosa di gustoso, nutriente e senza aggiunte poco salutati come aromi di sintesi, grassi, esaltatori di sapidità (come il monosodio glutammato), conservanti, insaporitori, ingredienti OGM, additivi, ecc.

Tutto ciò si deve all’attenzione nella selezione degli ingredienti (tutti di prima scelta e biologici) e alla tecnica produttiva utilizzata (cioè la liofilizzazione).

Ben vengano queste iniziative produttive sane e nutrienti che cercano di contrastare l’avanzata del cosiddetto cibo spazzatura.

Per chi volesse più informazioni sulla linea “Benessere” dell’azienda Arnaboldi può visitare il sito https://arnaboldi.com

© Produzione riservata

——-

Dr. Luciano O. Atzori
Biologo – Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute
Divulgatore Scientifico – Consulente agroalimentare
Co-founder  ISQAlimenti.it